Le bulbose nelle quattro stagioni   

FLORIANA BULBOSE   -  Monte Porzio Catone (Roma)

 

 

 

 

Home  -   Cataloghi  -  Contatti

__________________________

 

 

 

 

ESTATE  -  BULBI MISCELLANEI  pagina 3

 

 

SUMMER  - MISCELLANEOUS BULBS  page 3

 

 

 

 

Con i pochi esempi di varietà di gladioli orticoli che qui seguono si vuole presentare un piccolo assaggio dei sorprendenti colori facilmente ottenibili nelle aiuole di ogni giardino. Informazioni più dettagliate sui gladioli orticoli ed anche sulle specie si trovano nel libro on-line "Il Sentiero Verde dei Bulbi" nel sito www.floriana.ws.

       

       

       

       

       

       

 

La specie Gladiolus callianthus 'Murielae'  (il gladiolo della Abissinia) viene chiamata ancora frequentemente con il suo nome precedente "Acidanthera tricolor 'Murielae' ".  Si tratta di  una pianta facile da coltivare. Fiorisce più tardi delle varietà di gladioli  "multiflora" ed ha fiori profumati.

 

Dal catalogo di bulbose fornite in primavera, Catalogo 1, possono essere ordinati i cormi (bulbo-tuberi) e i bulbi dei due generi inseriti nella presente pagina. Al catalogo si accede dalla pagina iniziale del sito www.florianabulbose.com.

 

 

 

 

 

                                  

                                              

 

Nonostante si possano trovare gladioli dai fiorai quasi tutto l'anno, questi fiori sono in realtà tipici per l'estate.  Nel giardino non dovrebbero mancare, perché permettono di introdurre colori particolari nelle aiuole, lungo il lato esposto al sole delle siepi, intorno al tronco degli alberi, compresi i fruttiferi, in angoli ben soleggiati, lungo muri di edifici ecc. Nel clima dell'Italia Centrale e Meridionale, in un suolo ricco e permeabile, sono anche estremamente prolifici e possono essere lasciati per alcuni anni nello stesso posto. Poi sarà indispensabile separare gli ammassi di cormi e allontanare i piccoli cormetti per ripiantarli subito in un luogo dove potranno ingrandirsi e fiorire in due o tre anni, conservando sempre le proprietà della rispettiva pianta madre. Se necessario, sarà possibile recidere questi fiori, tenendo però presente che solo piante a cui saranno lasciate alcune foglie svilupperanno adeguatamente il nuovo cormo per la fioritura dell'anno successivo.

                

Particolarmente adatti a giardini rocciosi, ai bordi esterni delle aiuole ed alla coltivazione in vaso o cassette sono i gladioli nani. Molto eleganti ed interessanti per i colori generalmente tenui. Essendo la loro altezza limitata, generalmente non abbisognano di essere sorretti da sostegni - un fatto molto apprezzato da chi non ha la possibilità di dedicarsi continuamente al mantenimento delle condizioni ideali per la coltivazione.

        

I gladioli nani sono particolarmente belli in gruppi realizzati con singole varietà.

 

Durante la primavera è possibile piantare le varietà di  Iris hollandica per godersi la loro fioritura sempre affidabile anche all'inizio dell'estate.  Infatti   le  varie  cultivar  possono essere piantate sia precocemente che tardivamente, perché la conservazione dei loro bulbi è facile.

 

 

  

BACK                    HOME  

                      NEXT