Le bulbose nelle quattro stagioni   

FLORIANA BULBOSE   -  Monte Porzio Catone (Roma)

 

 

 

 

Home  -   Cataloghi  -  Contatti

__________________________

 

 

 

 

INVERNO

 

 

WINTER

 

 

 

 

 

  Non di rado il precocissimo trombone 'Rijnveld's Early Sensation' fiorisce già a Natale - comunque, nella zona di Roma, entro gennaio o febbraio.

                   

       

E' possibile consultare i cataloghi (Catalogo 2, 3,4, 5) on-line nel sito www.florianabulbose.com.                        In tali cataloghi si può trovare un certo numero di bulbose fiorite in Italia durante l'inverno e vedere le immagini di tutti gli articoli. Descrizioni e consigli si trovano anche nel libro on-line "Il Sentiero Verde dei Bulbi" nel sito www.floriana.ws.

Con specifiche domande tecniche è opportuno rivolgersi alla consulenza telefonica (06 9447768).

The catalogues containing ornamental geophytes which blossom in Italy during winter are present on our Web Site www.florianabulbose.com .

In the Catalogue n. 2 more than 400 daffodils are listed and described.

The Catalogue n. 3 contains more than 200 tulips.

Miscellaneous bulbous plants for winter and spring bloom can be found in the Catalogues nn. 4 and 5.

The  technical consultancy service  can  be  reached  by telephone  @      06 9447768.

 

 

  

         

Dove le temperature invernali (a dicembre, gennaio e febbraio) non scendono per brevi periodi al di sotto dei cinque o sei gradi centigradi sotto zero,  è possibile far fiorire delle bulbose a sviluppo precoce in pieno inverno. Mentre quasi tutte le bulbose si trovano ancora nello stato di totale o parziale dormienza, ben protette dal suolo ed eventualmente da opportuni strati di foglie secche, paglia o corteccia d'albero, sono in fiore durante l'inverno già alcune specie e varietà di narcisi, il  Bulbocodium vernum e i bucaneve (Galanthus). Anche alcune specie dei generi  Anemone,  Crocus,  Eranthis,  Iris,  Scilla, Tulipa fioriscono già nel mese di Febbraio, quando le giornate fredde invernali sono ancora frequenti.

                  

Tutte queste piante riescono a sopportare bene anche la neve. Solo i narcisi della divisione "tazetta", essendo piuttosto alti, potrebbero essere spezzati dall'eccessivo peso della neve fresca e vanno dunque protetti in caso di condizioni particolarmente avverse.          

      

Appena arrivano le prime giornate più calde, spuntano dal suolo le numerosissime varietà di crochi, narcisi, i vari giacinti e i tulipani botanici.  Le più precoci cominciano già a fiorire.

   

                       

   

                                         

                                 

                        

     

             fiorisce frequentemente già  a  febbraio.  Questa è un  specie  molto ricercata  e  apprezzata per la splendida forma dei fiori e il forte colore. I fiori sono molto longevi.

      BACK                        HOME

                          NEXT